Si comunica che, in riferimento a quanto in oggetto, lo studio è disponibile ad assistere l'utente che, sprovvisto di PIN, ne debba fare richiesta all'INPS e si trova in difficoltà nel presentarla. Appare evidente che il PIN è un codice "personale" e "riservato" e pertanto lo studio non potrà ne operare ne esserne a conoscenza ma niente vieta che possa darvi le informazioni necessarie per poterlo richiedere in supporto alle istruzioni già abbastanza chiare indicate sul sito INPS.
Si ricorda che coloro che dispongono già di un PIN devono verificare se si tratti di un PIN dispositivo (cioè abilitato alla presentazione di domande e non solo alla consultazione). Segnalo questa notizia con un margine di dubbio perché ancora non chiaro ma nel dubbio è preferibile farlo (ci vuole pochissimo tempo seguendo le istruzioni anche se corrono stampante e scanner).
Si ricorda che coloro che hanno avuto in PIN in precedenza ma lo hanno smarrito possono attivarsi per il ripristino che si concretizza nella nuova emissione di un codice di 16 cifre di cui 8 recapitate ad un numero di cellulare e 8 ad una mail. Cellulare e mail devono essere gli stessi già noti all'INPS in sede di primo rilascio del PIN.
Nel caso non si riesca ad effettuare il ripristino è necessario richiedere un nuovo PIN ma solo dopo aver chiesto la Revoca del precedente smarrito. In questo caso riceverete le sole prime 8 cifre che però vi consentono di trasmettere le domande di bonus indicate nel precedente post.
Considerazione personale: se l'INPS avesse voluto realmente facilitare l'accesso al bonus suddetto, giacché ci troviamo in un momento "straordinario", avrebbe potuto individuare dei canali "straordinari" per effettuare questa richiesta anziché appesantire ulteriormente i canali ordinari che già di solito sono macchinosi e lenti, per esempio autorizzando gli intermediari che hanno ovviamente già in delega le proprie aziende nel Cassetto Previdenziale INPS, anziché solo i patronati che, sicuramente e giustamente, alla fine presenteranno pure il conto al Governo.
Ad maiora.
Nessun commento:
Posta un commento