lunedì 4 novembre 2013

Me.Pa. Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Nuova e poco simpatica introduzione nel fronte del sistema economico produttivo. Entra in vigore il sistema gestito dal Me.Pa.. Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è  uno strumento pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L'utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.
Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici "abilitate" a presentare i propri cataloghi sul sistema. 
I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da  Consip per ciascun bando merceologico. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità: l'Ordine diretto (ODA), cioè l'acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, o laRichiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l'amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati,  diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.
Cosa cambia in pratica per le imprese?
L'introduzione di questo sistema (a seguito delle normative di "spending review") serve per consentire alla Pubblica Amministrazione di conseguire un risparmio economico nell'acquisto di beni e servizi necessari al proprio funzionamento.
Ergo per poter diventare o continuare ad essere un fornitore della Pubblica Amministrazione (Comuni, Provincie, Regioni ma anche tutti gli altri enti riconducibili al servizio pubblico) sarà obbligatorio essere iscritti al Me.Pa. e dotarsi di una Firma Digitale.
Per info e ulteriori approfondimenti contattare direttamente in studio altrimenti si consiglia di consultare il Sito Acquisti in Rete

Nessun commento: