La prima domanda è: cosa è la mini IMU?
La mini IMU è un tributo dovuto sulla abitazione principale e sue pertinenze (C2-C6-C7 max una per categoria secondo le norme del regolamento in vigore nel 2012) in quanto nel 2013 è stato soppresso ma non completamente.
La seconda domanda è: quanto si paga?
Il pagamento dipende dall'aliquota deliberata dal Comune di residenza. I fondi resi disponibili a seguito delle manovre del governo consentono di coprire l'aliquota del 4 per mille e il 60% della differenza tra l'aliquota deliberata dal singolo Comune e l'aliquota base del 4 per mille. Quindi il pagamento dovuto dall'utente sarà pari al 40% della differenza di cui sopra. In pratica se il Comune per il 2013 ha deliberato l'aliquota del 5 per mille per l'abitazione principale, il contribuente dovrà versare il 40% dell' 1 per mille(5 meno 4).
La terza e più importante domanda è: in quali Comuni si paga?
Questa domanda che sembra la più difficile ha la risposta più facile: basta vedere se il Comune ha deliberato un'aliquota più alta del 4 per mille per l'abitazione principale. Se lo ha fatto si dovrà valutare quanto pagare altrimenti se l'aliquota è rimasta il 4 per mille non si dovrà versare un solo centesimo a titolo di mini IMU.
Nello specifico, in Sardegna si pagherà solo nei seguenti Comuni:
Macomer, Luogosanto, Oristano Norbello, Nurallao, Teulada, Domusnovas,
Giba, Alghero, Sassari, Ittiri, Ossi, Porto Torres, Benetutti.
Ribadisco....... negli altri Comuni non si versa la mini IMU.