venerdì 29 marzo 2013

Bando GAL per artigiani e commercianti

Si comunica che è stato prorogato il bando MISURA 312 a sostegno alla creazione e sviluppo delle micro imprese, Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.
Dal sito del GAL Marghine:
Si rende noto che il CdA del GAL Margine in data 06/03/13 ha proceduto alla proroga e alla rettifica del Bando relativo alla Misura 312 – Sostegno alla creazione e allo sviluppo delle microimprese al fine di adeguarlo alle conclusioni del 16° e 17° Comitato di Sorveglianza. La rettifica riguarda l'art.5 "Criteri di ammissibilità delle operazioni" per quanto riguarda il paragrafo 'localizzazione geografica' e 'caratteristiche del richiedente'. Il termine ultimo di presentazione delle domande telematiche è stato prorogato al 08/05/13. La documentazione cartacea dovrà pervenire entro le ore 13.00 del 16 maggio 2013.

martedì 19 marzo 2013

Cud pensionati ed assicurati INPS etc.

In osservanza alla normativa c.d. di "Spending review", l'INPS non provvederà a inviare il modello CUD per l'anno 2013- Questo significa che il nuovo CUD UNIFICATO (comprendente cioè i dati dei pensionati e/o assicurati INPS, INPDAP, ENPALS etc) non verrà recapitato al domicilio del contribuente ma sarà lui stesso a doversi occupare di entrare in possesso di una copia della propria certificazione.
Numerosi sono i sistemi per poterlo fare alcuni dei quali a pagamento.
Il primo è rivolgersi ad un CAF che dietro un mandato (quindi presentarsi con i documenti di identità) e un compenso rilascia il modello CUD a chi ne fa richiesta.
Il secondo è gratuito e si raggiunge attraverso l'utilizzo ONLINE della propria area personale nel sito dell'INPS raggiungibile tramite PIN personale. Per chi non lo avesse ancora il PIN si può richiedere ONLINE dal sito dell'INPS oppure tramite gli sportelli territorialmente competenti dell'INPS stesso.
Il terzo è a pagamento e consiste nel presentare la richiesta agli sportelli delle Poste Italiane spa che espongono il bollino "Sportello Amico".
Il quarto metodo per poter ottenere il CUD consiste nel chiamare il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio. Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffario. In pratica dovrebbe essere gratis e dovrebbe consentire di avere il CUD a casa propria solo se si dimostra di non poter accedere facilmente ad alcuno dei metodi precedenti.
Se si necessitano ulteriori informazioni non esistate a rivolgervi al vs. consulente di fiducia.

Codeline INPS 2013 per Artigiani e Commercianti

Si comunica che in seguito all'emanazione del provvedimento c.d. di "Spending review", l'INPS non invierà per l'anno 2013 presso le vostre sedi la consueta lettera contenente i dati necessari per effettuare i versamenti dei contributi trimestrali. Questo per risparmiare i costi che l'ente subiva per la stampa ed invio postale dei documenti suddetti.
Allo stesso tempo appare evidente che è rimasto invariato l'obbligo di effettuare il versamento del contributo previdenziale e quindi è passato a carico del contribuente l'onere di doversi munire dei codici necessari per effettuare tali versamenti.
Tali codici (codeline INPS) possono essere ottenuti esclusivamente richiedendo il proprio codice PIN che consente l'accesso alla propria situazione previdenziale presso l'INPS. Il PIN può essere richiesto ONLINE seguendo le procedure messe a disposizione sul sito dell'INPS oppure presso gli sportelli territorialmente competenti dell'INPS stesso.
Una volta ottenuto il PIN si può procedere ad una gestione personale della propria posizione oppure delegare un altro soggetto da voi incaricato (ad es. il vs. consulente).
Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il vs. studio di fiducia.

lunedì 18 marzo 2013

Posta Elettronica Certificata obbligatoria dal 30/06/2013


Secondo quanto stabilito ai commi 1 e 2 dell’art. 5, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179,
a decorrere dal 20 ottbre 2012 anche le imprese individuali che si iscrivono nel Registro
delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane avranno l’obbligo
di indicare nella domanda di iscrizione l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
La novità è che anche le ditte individuali già iscritte e attive (art. 5, comma 2), eccetto
quelle soggette a procedure concorsuali, devono comunicare 
la propria casella PEC al Registro delle Imprese competente entro il 30 giugno 2013.
Analogamente a quanto previsto per le società, l'ufficio del Registro delle imprese
che riceve una domanda di iscrizione da parte di un'impresa individuale che non
 ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo
dell`irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 2630 del Codice civile,
sospenderà la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con
 l`indirizzo di posta elettronica certificata.
Prevista anche la istituzione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico,
di un pubblico elenco denominato “Indice nazionale degli indirizzi di posta
elettronica certificata (INI-PEC) delle imprese e dei professionisti”.