In osservanza alla normativa c.d. di "Spending review", l'INPS non provvederà a inviare il modello CUD per l'anno 2013- Questo significa che il nuovo CUD UNIFICATO (comprendente cioè i dati dei pensionati e/o assicurati INPS, INPDAP, ENPALS etc) non verrà recapitato al domicilio del contribuente ma sarà lui stesso a doversi occupare di entrare in possesso di una copia della propria certificazione.
Numerosi sono i sistemi per poterlo fare alcuni dei quali a pagamento.
Il primo è rivolgersi ad un CAF che dietro un mandato (quindi presentarsi con i documenti di identità) e un compenso rilascia il modello CUD a chi ne fa richiesta.
Il secondo è gratuito e si raggiunge attraverso l'utilizzo ONLINE della propria area personale nel sito dell'INPS raggiungibile tramite PIN personale. Per chi non lo avesse ancora il PIN si può richiedere ONLINE dal sito dell'INPS oppure tramite gli sportelli territorialmente competenti dell'INPS stesso.
Il terzo è a pagamento e consiste nel presentare la richiesta agli sportelli delle Poste Italiane spa che espongono il bollino "Sportello Amico".
Il quarto metodo per poter ottenere il CUD consiste nel chiamare il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio. Il
numero è gratuito per le chiamate da rete fissa e non è abilitato alle
chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il
numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffario. In pratica dovrebbe essere gratis e dovrebbe consentire di avere il CUD a casa propria solo se si dimostra di non poter accedere facilmente ad alcuno dei metodi precedenti.
Se si necessitano ulteriori informazioni non esistate a rivolgervi al vs. consulente di fiducia.